La raccolta fondi de “Il Cuore di Santa non dimentica MAI” di quest’anno è finalizzata a un progetto che prevede la collaborazione tra l’Unità Operativa di Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari dell’Istituto Gaslini e la Scuola di Robotica del CNR-IEIIT.

Un progetto innovativo, che coinvolge l’Università di Genova, e che vede l’ingresso dell’umanoide NAO in reparto neurologico, come supporto e aiuto nei bimbi con gravi disabilità cognitive e problemi di comunicazione o relazione sociale. La mancanza di tale interazione implica la mancanza di apprendimenti, di crescita di cambiamento.

Grazie a NAO la possibilità di dare una speranza è significativa. NAO, infatti, interagisce con i bimbi, li stimola e li aiuta a creare un primo rapporto che sarà alla base di un successivo percorso finalizzato all’interazione con il mondo esterno.

Una crescita che darà grandi possibilità.

Abbiamo pensato di far “entrare” NAO in reparto 2 volte alla settimana, accompagnato da medico, psicologo e ingegnere.

Un progetto ‘pilota’ della durata di 1 anno, che Il Cuore di Santa vuole donare a questi bimbi; una speranza da regalare ai loro genitori.

Questo è il nostro sogno, siamo certi che diventi quello di ognuno di Voi: quest’anno il nostro Cuore abbraccia il Gaslini.

18 OTTOBRE 2018, ricordate la data!